venerdì 28 settembre 2018

firenze in stile alinari

ho gia parlato qui della mia passione “senile” per la fotografia a foro stenopeico

per qualche giorno a  Firenze, anche là allora ho fatto qualche scatto con il tappo corpo - macchina della mia Leica M6 dotato del microscopio forellino
per l’atmosfera e la resa dei risultati ottenuti oltre che per la suggestione del luogo non ho potuto non pensare alle immagini storiche della famiglia Alinari

pionieri della Fotografia in Italia, i Fratelli Alinari di Firenze, attivi fin dal 1852, sono la più antica azienda tuttora operante nel mondo nel campo della fotografia

5 milioni di lastre e negativi custoditi nel loro immenso archivio, la storia italiana e di molte parti  del mondo è raccontata dalle loro immagini, da metà ‘800 ai giorni nostri, negli svariati campi della cultura, del costume, del paesaggio, del lavoro e della società

l’attività  editoriale di Casa Alinari sforna numerosi bellissimi volumi fotografici di grande pregio storico e documentale e il laboratorio fotografico è in grado di produrre tuttora con le antiche tecniche d’epoca oppure con le moderne tecnologie digitali fine art,  stampe e riproduzioni  delle antiche lastre e dei vecchi negativi, in vendita per gli amatori

presso la sede, che si trova proprio nell’omonimo Largo Alinari, vengono organizzate anche visite guidate, che permettono attraverso la visione degli antichi archivi, delle collezioni e dei moderni laboratori di ripercorrere una parte importante della ormai presto bi-centenaria  storia della Fotografia









Nessun commento:

Posta un commento