nella città universitaria dove si forma l ' "intelligencija" portoghese il fado diviene, colto, intellattuale, ricercato
la parte strumentale è anche qui affidata alla guitarra portuguesa a 12 corde e alla "viola" (la nostra chitarra acustica), la prima che più ancora che nel fado lisbonese ricama la melodia del canto, la seconda con funzione di accompagnamento
la voce però è qui solo maschile, tradizionale canto studentesco, e i temi sono la serenata per l' amata, la celebrazione della città, della vita studentesca o della "saudade" per la fine degli studi, o talora anche canto di protesta o di nostalgia del passato e della giovinezza
il fado di Coimbra ha degli aspetti più sociali e celebrativi, e viene cantato più nelle strade e nelle piazze - ad esempio per la "despedida" di fine anno academico - che nei locali chiusi
emozionante ascoltare il cantante, che avvolto nel mantello nero del traje, divisa dello studente cunimbricense (credo si dica così ), ha un aspetto solenne, quasi ieratico, sembra stia espletando un rituale
una bella esperienza musicale, ma io forse preferisco l' altro fado, quello più popolano nato nelle bettole di Alfama e della Mouraria, in cui il coinvolgimento anche e soprattutto della voce femminile suscita emozioni di una passionalità più intensa
Leggendo il tuo blog sempre imparo le nuove cose..le foto poi, sono meravigliose! Ciao Marco.
RispondiEliminaUn lavoro eccezionale, caro Marco.
RispondiEliminaSono un vecchio ammiratore della musica portoghese.
Hai reso benissimo il contrasto tra la compostezza degli strumentisti con la gestualità e il trasporto del cantante.
grazie Tiberio
RispondiEliminail fado è davvero un genere speciale, quando ti approcci ti sembra che possa essere noioso, poi non riesci più a staccarti, a smettre di ascoltarlo