mercoledì 7 novembre 2012

M9

la leica M9, finalmente ce l' ho fatta !
a tre anni dalla sua uscita,  di seconda mano, ovviamente, ora che i prezzi sono in calo, sono diventato proprietario di una mitica leica M9,  ora che è  uscito il nuovo modello chiamato semplicemente "M", senza numero, che per alcuni aspetti è innovativo dal punto di vista della tecnologia digitale - sensore CMOS da 24 MP e live-view - ma per altre caratteristiche sembra  meno adatta al classico concetto  di fotografia leica a telemetro.

così ho deciso di fare il grande passo,  ma restando sulla  ora  già  "classica"   M9, col suo sensore CCD ormai vecchiotto, ma  da molti decantato come superiore al CMOS,  pur con i suoi noti  limiti in tema di   scarsa efficienza agli alti valori di ISO

ma fotografare con la leica vuol dire non aver bisogno  di live-view e  poter comunque sfruttare le slpendide ottiche superluminose anche a tutta apertura senza bisogno di salire troppo con gli ISO

come prima difficile prova l' ho portata con me in auditorium, ho settato la sensibilità su 800 ISO, impostato  l' apertura tra 2,8 e 4 e scattato in DNG (equivalente al RAW)

ho ancora tutto da imparare in tema di elaborazione dei file e vediamo con po' cosa riuscirò a tirar fuori

per male che vada ho fatto un investimento economico, se non sarò capace di ottenere i risultati sperati potrò sempre rivenderla con un buon ricavo

quella che non rivenderò mai è la mia fida M6, il suo biancoenero  a pellicola resterà sempre il "benchmark" con cui confrontare il biancoenero digitale della sorella maggiore

e a proposito di biancoenero la leica M monochrom è  invece  un discorso a parte, il prezzo è davvero inarrivabile per i comuni mortali

ecco uno dei miei primi scatti

                                                   Leica M9, Summicron 50




4 commenti:

  1. Hola Marco,
    Soy Antonio M. Jorreto, de ISOBAJO.
    El b&w lo consigo a través de Silver Efex Pro.
    Las fotografias de la M9 son en color, aunque después las paso a b&w con ese plugin de CS5.
    Si necesitas algo no dudes en decirmelo.
    Saludos,

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe fare una grande scelta come la tua, Marco, ma questo è per me un momento di grande indecisioni. C'è troppa confusione nel mio settore, non è detto che non si debba fare di nuovo le valigie: dovrò attendere momenti migliori e sfruttare un po' di più la D40. I tuoi primi esperimenti comunque sono ottimi.

    RispondiElimina
  3. Tiberio, grazie per la visita al mio blog e per l' incoraggiamento: Quanto ai tempi sì, sono difficili, quindi cautela.
    Comunque ora l' usato sembra ofire discrete opportunità
    marco

    RispondiElimina