sabato 27 giugno 2026

foto tessera

nonostante la fotografia argentica su pellicola sia più viva che mai tra i vecchi e i  giovani appassionati, si tratta oggi però solo di un fenomeno di nicchia e  senz'altro non più di massa come in passato

tutti siamo  diventati fotografi autosufficienti coi nostri dispositivi e soprattutto non  si stampa più, le immagini vengono autoprodotte e rapidamente "consumate" sui nostri dispositivi elettronici ubiquitari, prima di essere rapidamente dimenticate, travolte dalle successive 

i tanti piccoli negozi di fotografia di quartiere, luoghi di incontro con "l'esperto" dove chiedere consigli,  far sviluppare i rullini e stampare le foto - ricordo delle vacanze da conservare nell'album di famiglia o anche  farsi fare un semplice ritratto per la foto-tessera sono rapidamente scomparsi dalle nostre  città

è stata una grande trasformazione sociale, culturale e antropologica della Fotografia

questo negozio che vedevo da sempre nella zona di Porta Genova a Milano ha resistito fino alla scorsa estate, poi ha chiuso definitivamente i battenti

probabilmente riaprirà come ennesimo negozio di parrucchiere o di manicure per le unghie, ma la bellissima insegna è persa per sempre

 per fortuna c'è questa mia fotografia analogica, scattata con Leica M6 e Elmarit 28 asferico a ricordarla





Nessun commento:

Posta un commento