domenica 28 giugno 2020

Distanziamento sociale

... Tra la sorpresa dell'apparizione, e la contentezza della notizia, e la smania di saperne di più, Agnese cominciava ora un'esclamazione, ora una domanda, senza finir nulla: poi, dimenticando le precauzioni ch'era solita a prendere da molto tempo, disse: "vengo ad aprirvi".
"Aspettate, e la peste?"  disse Renzo: "voi non l'avete avuta, Credo".
"Io no: e voi?"
"Io si, ma voi dovete dunque aver giudizio. Vengo da Milano; e, sentirete, sono proprio stato nel contagio fino agli occhi. E' vero che mi son mutato tutto da capo a piedi; mal'è una porcheria che s'attacca alle volte come un malefizio. E giacché il Signore v'ha preservata finora, voglio che stiate riguardata fin che non è finito quest'influsso, perché siete la nostra mamma: e voglio che campiamo insieme un bel pezzo allegramente, a conto del gran patire che abbiam fatto, almeno io".  ...   
  
I Promessi Sposi, capitolo XXXVII

Ci vorrebbe ancora un po' della saggezza popolare di Renzo e del suo buon senso per ricordarci dell'importanza delle misure di distanziamento sociale (o per dir meglio fisico) e di igiene personale in questa che si spera sia la coda della pandemia di Covid19. 




Nessun commento:

Posta un commento