lunedì 19 ottobre 2015

Non spiare nei miei canti

Il titolo del primo dei cinque   Rückert Lieder, i versi del poeta tedesco musicati da  Gustav Mahler.

L' artista non ama la curiosità nei confronti del proprio lavoro creativo, della sua opera ancora nella fase del suo divenire,  prima che " l' artigianato " - cioè i ferri del mestiere - l' abbiano trasformata in "arte"..

Allo stesso modo una donna  non ama presentarsi al mattino senza  aver completato la sua toilette, oppure,  dice il poeta,  le  api  edificano le loro mirabili cellette al riparo da sguardi indiscreti, per concedere solo dopo,  a lavoro ultimato, tutta la ricchezza e dolcezza del favo ripieno di miele.

Che c'entra tutto questo con il lavoro del fotografo ?

Chi scatta avendo già in mente ("previsualizzato", diceva Ansel Adams) qualcosa del risultato finale che spera di ottenere non ama che si curiosi tra le sue immagini prima che esse siano opportunamente "editate", termine dell' epoca  digitale della fotografia, ma che altrettanto ben si adatta a quella analogica.

Per favore non guardate le mie immagini nel display  della macchina o dello smartphone, non curiosate tra i miei file ancora grezzi, tra i miei provini,  o tra i miei negativi.

Sono solo delle mie idee, dei progetti, dei miei pensieri, delle emozioni catturate, che aspettano un secondo momento di attenzione e meditazione per essere completati,  per essere poi presentati, comunicati  come una  affermazione finita.

Blicke mir nicht in die Lieder,  non prima d' aver terminato l' armonizzazione e la strumentazione








2 commenti:

  1. Sono senza parole. Hai un blog davvero interessante, senza parlare delle fotografie che sono a dir poco eccezionali. Dovrai parlarmi di questo obiettivo fenomenale la prossima volta che ci vediamo. Adesso voglio assolutamente aggiungere il tuo link nel mio blog. Ci tengo soprattutto perchè ti stimo tantissimo come fotografo e poi perchè sei un caro compagno di scatti. Grande Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Daniela, grazie tantissime per le tue affettuose e sentite parole !

      Elimina