domenica 21 settembre 2014

le ragioni del cuore

il cuore ha le sue ragioni,  che la ragione non conosce

Noi conosciamo la Verità non soltanto  con la ragione, ma anche con il cuore.  In quest'ultimo modo noi conosciamo i principi primi; e invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca di impugnare la certezza. ... Noi, pur essendo incapaci di darne una giustificazione razionale, sappiamo di non sognare; e quell'  incapacità serve solo a dimostrare la debolezza della nostra ragione e non l'  incertezza di tutte le nostre conoscenze.
Infatti, la cognizione dei primi princípi - come  l'  esistenza del tempo, dello spazio, del movimento, dei numeri -,  è altrettanto salda di qualsiasi di quelle procurateci dal ragionamento.  E su queste conoscenze del  cuore e dell'  istinto deve appoggiarsi la ragione e fondarvi tutta la sua attività discorsiva. (Il cuore  sente che lo spazio ha tre dimensioni e che i numeri sono infiniti; e la ragione poi dimostra che non ci sono due numeri quadrati l' uno dei quali sia doppio dell'  altro. I princípi si sentono, le proposizioni si dimostrano, e il tutto con certezza, sebbene per differenti vie).   Ed è altrettanto inutile e ridicolo  che la ragione domandi al cuore  prove dei suoi primi princípi, per darvi il proprio consenso, quanto sarebbe ridicolo che il cuore chiedesse alla ragione un sentimento di tutte le proposizioni  che essa dimostra, per indursi ad accettarle.
Quest' impotenza deve, dunque, servire solamente a umiliare la ragione, che vorrebbe tutto giudicare, e non a impugnare la nostra certezza, come se solo la ragione fosse capace d' istruirci. ...
Blaise Pascal

perché   scattiamo una fotografia?
spesso non sappiamo spiegarcelo, ma è stato il nostro intuito, il nostro cuore a premere il pulsante di scatto


                                            Leica M6 - Fomapan 100

2 commenti:

  1. E stato molto piacevole leggere questo testo, confortante anche. In faccia a tutti chi mettono il ragione al primo posto sempre. E bello poter lasciarci guidare con il cuore ogni tanto. La fotografia e bellissima. Hai sviluppato con caffenol anche questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ksenija per il tuo apprezzamento.
      No, questo negativo l'ho sviluppato con il buon vecchio Rodinal Stand.

      Elimina