trama e libretto tratti da una commedia francese di metà Ottocento, classico esempio di farsa borghese, la musica è di immediata comunicativa, scritta con l' intento di divertire il pubblico, in un periodo della storia della musica dominato invece dalla più ostica avanguardia e dalla chiusura della critica ufficiale verso tutti i ripiegamenti passatisti e verso ogni allontanamento dallo sperimentalismo più avanzato
nonostante - o invece forse proprio per - questo, grande successo di pubblico in tutto il mondo
ormai lontani dalle polemiche culturali di allora e dal dibattito sulle avanguardie, oggi si può godere questo divertissement come un esempio della raffinatezza del compositore milanese, della sua abilità e gusto nel cimentarsi a comporre "alla maniera di", con le brillanti citazioni dei molteplici stili musicali precedenti, le parodie ed i richiami a Mozart e a Rossini, al melodramma ottocentesco e a Wagner, al verismo e all' operetta
quante associazioni vengono in mente, solo per aver scattato un paio di fotografie, mettendo insieme due passioni, quella per la musica e quella per l 'immagine
Nessun commento:
Posta un commento